Gli “scones” ti conquisteranno con questa ricetta.

Se non li conosci ancora ti conquisteranno. Parliamo degli “scones” i dolcetti da tè più versatili e amati.  Dolci o salati sono ottimi per accompagnare i momenti di convivialità, anche nel periodo delle feste natalizie.

Non potevano mancare dunque, gli scones, tra le ricette proposte da Manuela Contino di ABCake per la rubrica del mercoledì ” Sweet Time“.

Ascolta il podcast ora:

 

SCONES CLASSICI

di Manuela Contino

80g di burro freddo di frigo
260 g di farina
10 g di lievito per dolci
2 cucchiai di zucchero
80 g di latte
80g di yogurt bianco
50g uovo intero
latte per spennellare

Riduci a tocchetti il burro e mettilo in una ciotola con la farina e il lievito, poi impasta sino ad ottenere un composto bricioloso. Unisci lo zucchero e prosegui ad amalgamare .
A parte, unisci il latte, lo yogurt e l’uovo, poi versa gli ingredienti liquidi nella ciotola con la farina e il burro, e lavora velocemente . M metti in planetaria con la frusta k oppure metti il tutto su un piano da lavoro infarinato e lavoralo ancora un po’ con le mani, poi stendilo con il mattarello sino a che avrà uno spessore di 2,5 centimetri.
Taglia gli scones con un taglia biscotti liscio da 5 cm di diametro e trasferiscili sulla teglia. Spennella la superficie con il latte, poi inforna a 180/200 ventilato e cuoci per 15 minuti, sino a che saranno gonfi e dorati.
Togli la teglia dal forno e lascia intiepidire gli scones su una griglia, poi tagliali a metà e servili con una farcitura dolce o salata a tua scelta