Come ogni anno il 17 Febbraio si festeggia la Giornata Internazionale del Gatto.
Il gatto ci accompagna nella storia antica e in tempi moderni ed è proprio in questi che il simpatico felino si è portato a suo discapito alcune falce credenze medioevali.
Il 17 è un numero associato alla sciagura, e non a caso è stato scelto come giorno simbolo per celebrale il gatto. Nel medioevo infatti questo veniva visto come messaggero di cattivi presagi specie se aveva il manto di colore nero.
La giornata del gatto vuole dunque sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto di questo straordinario animale dalle mille qualità, invitando a conoscerlo e a rispettarlo.
In occasione di questa “festa”, abbiamo avuto ospite in radio Francesca Favaron, fondatrice dell’associazione “CHAPARAT” di Castelpietra, Susa(rifugiomicioso@gmail.com). Questo gattile si occupa di accogliere tutti gatti bisognosi di un rifugio, donando loro anche le cure veterinarie necessarie.
Venerdì 24 Febbrario l’associazione ha organizzato un evento allo scopo di raccogliere fondi e adesioni al volontariato in gattile:
Giro pizza di beneficenza presso Pizzeria Jumangi
Regione Priorale 34, Susa
prenotazione obbligatoria.
Ascolta il podcast ora: