Cattivi bambini: fiabe di ordinaria e attuale follia
Storie, musiche e illustrazioni per raccontare il mondo.
Recupero data: Forte di Exilles, mercoledì 26 luglio ore 21:30
Cattivi bambini. Incubi d’oro
Mercoledì 26 luglio 2023, ore 21:30.
Forte di Exilles – Exilles (TO)
Biglietti: 5,00 euro + dp disponibili su Vivaticket.com
Informazioni al link www.borgatedalvivo.it/cattivi-bambini_forte
Compie un anno lo spettacolo “Cattivi bambini”, che esordì come produzione a cura dell’associazione Revejo nell’estate 2022, nel corso della settima edizione di Borgate dal Vivo. Dopo avere percorso tutta l’Italia, lo spettacolo torna nel festival dove tutto è iniziato, questa volta sul palco suggestivo del Forte di Exilles, mercoledì 26 luglio. La data recupera quelle perse a inizio del mese e previste a Susa e Venaria.
“Cattivi Bambini” incrocia storytelling sonorizzato, canzoni e disegno dal vivo. Destinato a un pubblico adulto o adolescente, se opportunamente contestualizzato, riscrive in chiave attuale e distopica di alcune fiabe classiche, e ne crea altre inedite, per far emergere aspetti della contemporaneità in maniera diretta e talvolta cruda tramite gli strumenti della fantasia, dello humor nero e di immagini tanto vivide quanto plausibili.
Dalla penna dello scrittore e voce narrante Nicholas Ciuferri nasce così una “Alice nel paese dei balocchi” in cui una ragazza di borgata è intrappolata tra conoscenze dedite allo spaccio e modelli culturali votati alla società dell’immagine, più che dell’immaginazione; Phinocchio, un ragazzo che si dibatte tra l’accettazione del suo corpo e la volontà di cambiarlo in un ambiente omotransfobico, o ancora il diavolo Nino che si interroga sulla natura delle cose in una conversazione improbabile e metafisica con Lucifero nel lago di Cocito.
Il percorso si articola in otto storie e diversi brani musicali inediti. Il progetto è patrocinato dalla Fondazione Treccani.
Nicholas Ciufferri è stato ospite questa mattina ai microfoni di Radio Dora per raccontare ai nostri ascoltatori come nasce e si struttura lo spettacolo “Cattivi bambini”, intervistato da Sonia Carella durante il Collage.
Ascolta il podcast ora: