Oggi pomeriggio abbiamo avuto il piacere di ospitare ai nostri microfoni il bassista Flavio Rosa, che ci ha presentato l’evento che vedrà protagonisti sabato 25 maggio i Perinaldo Jazz Messengers alla Taverna Tortuga di Chiancocco, in Frazione Vernetto 18q, a partire dalle ore 21.30.
Il quintetto Perinaldo Jazz Messengers è un gruppo nato dai laboratori di musica d’insieme tenuti dal chitarrista torinese Pietro Ballestrero nell’ambito dei seminari estivi del Perinaldo Festival. Alcune delle formazioni che si incontrano durante quell’esperienza proseguono un percorso di ricerca musicale permanente, diventando delle vere e proprie band, come questo ensemble dall’organico variabile, che negli ultimi tre anni ha esplorato a fondo il mondo del repertorio jazzistico, dai grandi classici di Miles Davis, John Coltrane e Duke Ellington agli standard più moderni di compositori come Pat Metheny, Joe Henderson, Sam Rivers, Jaco Pastorious.
Nell’ultimo anno il quintetto ha messo pienamente a fuoco un sound molto originale, in cui le trame a tratti quasi rock delle due chitarre elettriche di Ballestrero e Camoglio avvolgono la voce piena e calda del sax del frontman Bertinetto. Il tutto spinto dall’impulso della sezione ritmica di Buelow e Rosa, robusta ma anche sempre attenta alle sfumature e alle dinamiche. Un concerto vivace, ricco di colori e di energia.
Vi aspettiamo numerosi alla Taverna Tortuga! Ingresso gratuito!
Per riascoltare l’intervista completa, clicca qui sotto: