Sabato 27 luglio I Folkabbestia al festival Alta Felicità di Venaus
Nuovo tour per i Folkabbestia accompagnato dall’uscita de “IL FRICCHETTONE 2.0″ una nuova versione del brano con Finaz ed Erriquez della Bandabardò e Dudu e Fry dei Modena City Ramblers, tra tradizione irlandese e rock’n’roll, cantato in dialetto pugliese, toscano ed emiliano, diventa un vero e proprio inno all’unità del popolo italico.
“Il fricchettone 2.0” è la rielaborazione della canzone “U’ frikkettone” pubblicata dalla band nel primo album “Breve saggio filosofico sul senso della vita” nel 1998, considerata tra le più rappresentative del gruppo. Oggi, in questa nuova versione del 2019, realizzata per celebrare i 25 anni della composizione della canzone, l’arrangiamento si fa più rock e più orchestrale, con l’aggiunta di numerosi temi strumentali in stile irlandese composti per l’occasione. Il testo si arricchisce inoltre di due interventi in dialetto emiliano e toscano. Al progetto si sono uniti anche vecchi membri della band e nuovi amici. In questo clima attuale di divisione, paura e sospetto verso gli altri, i musicisti più “fricchettoni” d’Italia si ritrovano ognuno con il proprio dialetto per cantare tutti insieme un nuovo inno alla pace e alla fratellanza. “Fricchettoni di tutto il mondo unitevi!”.
Riascoltate qui lìintervista con Lorenzo Mannarini, chitarra e voce dei Folkabbestia, in diretta su Radio Dora questa mattina:
Non perdetevi l’appuntamento di domani sera a Venaus, l’ingresso è libero!