Giro d’Italia: super tappa il 30 maggio con arrivo a Sestriere.
La parola al Sindaco Gianni Poncet.
Gli studi Rai di via Mecenate a Milano hanno ospitato la presentazione del Giro d’Italia 2020. Un evento trasmesso in diretta che ha visto la partecipazione di grandi campioni del ciclismo e tanti ospiti illustri.
Un’edizione speciale con la penultima tappa che si preannuncia epica: la “Alba-Sestriere” in programma sabato 30 maggio. Una frazione spettacolare, la ventesima, che partirà dalle Colline patrimonio Unesco per arrivare ai 2.035 metri del Colle del Sestriere, stazione alpina internazionale nel cuore delle montagne olimpiche piemontesi. Rinviato alle prossime edizioni l’affascinante traguardo in vetta al Monte Fraiteve (quota 2.700) per via delle condizioni meteo che non hanno permesso di ultimare i lavori di sistemazione della strada.
La 20° tappa “di alta montagna” si correrà sulla distanza di 200 km. Come annunciato il via sarà dalla cittadina di Alba, con le salite del Colle dell’Agnello, l’Izoard e il Monginevro (Francia), per rientrare in Italia da Claviere e Cesana Torinese sino all’ultima ascesa che porterà i corridori al traguardo dei 2.035 metri d’altitudine del Colle del Sestriere, dove si farà la classifica finale del Giro 2020.
A parlarci di questa tappa decisiva per decretare il vincitore della 103° edizione del Giro d’Italia è stato Gianni Poncet, Sindaco di Sestirere, in diretta con noi questa mattina:
Molti mesi ci separano però ancora dal Giro d’Italia, prima tanti altri appuntamenti ci attendono per l’inverno: innazitutto il 18 e il 19 gennaio Sestirere ospiterà la Coppa del Mondo di Sci Alpino.