A proposito di Chaberton: escursione virtuale con Diego Drago
Questa sera, martedì 21 aprile dalle ore 21, escursione virtuale in diretta streaming sul Monte Chaberton: un’esperienza molto particolare, nell’impossibiltà di effettuare vere escursioni a causa delle restrizioni per la prevenzione del Covid-19, che porterà lo spettatore all’interno della “Galleria del Ghiaccio” ed alla “Stazione intermedia” della storica teleferica.
L’evento sarà trasmesso live sulla pagina Facebook Monte Chaberton – 515 Batteria Guardia alla Frontiera con Diego Drago che illustrerà con una story-telling, questi due importanti elementi della Batteria.
Il primo argomento tratterà la “Galleria” di servizio che collegava la Batteria agli ambienti in caverna utilizzati per il deposito della polvere, della balistite e dei proietti. La denominazione “del ghiaccio” le fu attribuita dagli stessi artiglieri per via delle frequenti formazioni di colate ghiacciate al suo interno.
Il secondo argomento sarà invece la “Stazione intermedia” in località Pian delle Marmotte, punto nevralgico della teleferica arditissima che metteva in collegamento l’abitato di Cesana Torinese con il Gigante delle nuvole.
La diretta streaming, un’escursione virtuale accompagnata da foto ed immagini suggestive, sarà la prima di un ciclo di video conferenze sullo Chaberton e la sua storia. Un momento di intrattenimento che l’Associazione Monte Chaberton, in questo tempo di quarantena e distanziamento sociale dovuto all’emergenza sanitaria in corso, intende sviluppare per continuare a mantenere viva l’attenzione sulla storia della Batteria.
Proprio quest’anno, il 21 giugno prossimo, saranno ottant’anni esatti da quel fatidico 1940, quando la Batteria fu protagonista, insieme ai suoi valorosi artiglieri, dell’epico duello mortale con le artiglierie francesi che ne decretò la fine e ad al tempo stesso l’inizio del mito del Monte Chaberton.