Aworld: l’App nata da un’azienda torinese che ci guida ad agire per la salvaguardia del pianeta
App ufficiale scelta dalle Nazioni Unite a supporto della campagna per il contrasto alla crisi climatica nata dall’idea di Marco Armellino, Alessandro Lancieri e Alessandro Armillotta.
Lanciata da una start up italiana con sede a Torino e a New York, AWorld è un’app nata per sensibilizzare il pubblico verso uno stile di vita sempre più sostenibile, accompagnandolo verso una maggiore consapevolezza di quella che viene chiamata “sostenibilità”, non solo ambientale, bensì quotidiana e individuale. Fondata dagli imprenditori italiani Alessandro Armillotta, Marco Armellino e Alessandro Lancieri, AWorld ha sviluppato un’innovativa modalità di incentivo al miglioramento delle abitudini basata su tecniche di gamification che è stata ritenuta dalle Nazioni Unite lo strumento ideale per conseguire gli obiettivi della campagna ActNow.
L’applicazione propone infatti dei contenuti sui temi della sostenibilità e diversi strumenti per misurare e incentivare le persone a entrare in azione per la salvaguardia del pianeta. Per raggiungere questo risultato, l’app valorizza i piccoli gesti quotidiani che generano un impatto positivo, dimostrando così che per vivere in modo più consapevole è sufficiente modificare alcune delle nostre scelte quotidiane. AWorld permette agli utenti di monitorare i miglioramenti nelle proprie abitudini e visualizzare metriche precise dei risparmi generati (litri di acqua, chilogrammi di Co2, rifiuti). L’app lancia inoltre delle sfide collettive, supportate da aziende e istituzioni, che mirano a incentivare il risparmio di risorse da parte della community.
Per saperne di più potete riascoltare qui le parole di uno dei fondatori, Marco Armellino, in diretta sulle nostre frequenze questa mattina: