Sono trascorsi cinquant’anni da quel novembre 1972 in cui fu pubblicata la prima edizione de “Le città invisibili”. Nell’ottobre di quest’anno si festeggerà invece il centenario della nascita dell’autore, Italo Calvino, gigante della letteratura italiana del Novecento.
Tra queste due ricorrenze si inserisce il nuovo progetto di Federico Sirianni, pluripremiato cantautore genovese, finalista per la Targa Tenco 2022: uno spettacolo in cui confluiscono la canzone e la musica, la narrazione e la poesia.
Le “Altre città invisibili” sono dunque città immaginarie, come quelle che Marco Polo narrava al Kublai Khan nell’opera di Calvino, nei cui meandri muoversi in una sorta di viaggio dell’anima alla ricerca di tutte le emozioni, le bellezze, le suggestioni e i dolori che caratterizzano l’esistenza dell’essere umano.
Sirianni farà tappa a Cascina Roland, a Villar Focchiardo, venerdì 3 febbraio nell’ambito della rassegna Book Immersion, ideata dall’associazione Revejo in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Valle Susa e l’Unione Montana Valle Susa e con il contributo della Regione Piemonte.
Prenota il tuo posto.
Federico Sirianni è intervenuto questa mattina ai nostri microfoni per parlarci del suo spettacolo. Ascolta il podcast ora:
Altre città invisibili
con Federico Sirianni
Liberamente ispirato a Le città invisibili, di Italo Calvino
Venerdì 3 febbraio 2023, ore 21.00.
Cascina Roland – Via Antica di Francia 11, Villar Focchiardo (TO)
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Informazioni e prenotazioni al link www.borgatedalvivo.it/altre-citt-invisibili
Possibilità di partecipare all’apericena, al costo di 15€.
Il pasto sarà servito a partire dalle 19.30 Per partecipare all’apericena è necessario segnalarlo nell’apposito form al momento della prenotazione. Il pagamento avverrà la sera stessa a cascina Roland.