Ancora dodici chilometri. Maurizio Pagliassotti presenta il suo libro a “La Città del Sole” di Bussoleno.
Questa sera appuntamento alle 18.00.
I giornali la chiamano “rotta alpina“: dodici chilometri che separano Claviere, ultimo paese italiano prima del confine, e la cittadina francese di Briançon. Sempre i giornali, però, ne parlano solo in occasione di qualche fatto straordinario, come il ritrovamento di un cadavere, la dichiarazione di un politico, lo sconfinamento accidentale di una pattuglia francese.
Maurizio Pagliassotti, scrittore e firma de Il manifesto, ha invece deciso di parlare approfonditamente di quell’intera umanità che, rischiando la vita, cerca la salvezza senza poter fermarsi, senza conoscere ostacoli. E ne parla in Ancora dodici chilometri. Migranti in fuga sulla rotta alpina (Bollati Boringhieri), pubblicato dopo Chi comanda Torino (Castelvecchi, 2012) e Sistema Torino Sistema Italia (Castelvecchi, 2014), raccontando quei sentieri alpini dopo averli setacciati per anni.
Il percorso di queste donne e questi uomini inizia mesi prima: dal ventre dell’Africa, masse di persone in fuga da guerra e fame, senza nulla da perdere, attraversano il Sahara, vengono rinchiusi e torturati nei campi di internamento, salgono su barconi e vengono poi trattenuti in centri di raccolta italiani. In qualche modo, quando arrivano lassù a Claviere, cercano di scappare da un’Italia che non li vuole. Attorno a quel percorso si mettono in mostra la condizione umana, le piccolezze, le miserie, le violenze, e insieme i grandi gesti d’amore e di giustizia…
Maurizio Pagliassotti vi aspetta questa sera presso la libreria “La Cttà del Sole” di Bussoleno alle ore 18.00 insieme a Nicoletta Dosio, che dialogherà con lui.
Per saperne di più potete riascoltare il suo intervento in diretta di questa mattina:
“La Città del sole”, Via Walter Fontan 4, Bussoleno.
Per info: 0122 64 0117