COMUNICARE IN FRANCESE
Sportello linguistico gratuito di francese
Corso intermedio di francese e animazione territoriale da mercoledì 2 ottobre dalle ore 17,30 alle ore 19,30 presso il Consorzio forestale di Oulx Via Pellousiere 35.
Da più di dieci anni, la Chambra d’oc, in collaborazione con il CONSORZIO FORESTALE e il comune di OULX organizza l’animazione territoriale in lingua francese e occitana. Questo autunno, oltre allo sportello, un Corso di francese gratuito viene proposto a partire da mercoledì 2 ottobre dalle ore 17.00 alle ore19.30. Questo corso intermedio di lingua francese propone in particolare agli operatori del territorio di introdurre gli elementi fondamentali del lessico e della grammatica per offrire le competenze necessarie per una comunicazione di base.
Lo scopo di questi incontri sarà di offrire agli utenti la possibilità di capire e spiegare in modo facile come risolvere le problematiche in lingua francese.
L’ascolto e la conversazione permetteranno di acquisire un buon lessico, migliorare la fonetica e quindi la comunicazione transfrontaliera.
Le 6 lezioni si svolgeranno al mercoledì presso il Consorzio forestale di Oulx Via Pellousiere, 35 e termineranno il mercoledì 6 novembre 2019.
Per chi lo desidera, un corso di francese online sarà proposto ai fruitori, per permettere di approfondire alcuni argomenti e personalizzare la lezione. Questo corso di secondo livello, con materiali audio e video, sarà reperibile sul sito www.chambradoc.it. Si svolgerà il martedì dalle ore 17.00 alle ore18.00 dal 1° ottobre 2019.
Inoltre, la Chambra d’Oc come da consuetudine organizza l’animazione territoriale in lingua francese al Consorzio Forestale, sul territorio di Oulx dal mese di ottobre al mese di febbraio 2020.
Si tratta di una lezione al martedì mattino dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (previa prenotazione dell’uscita all’animatrice 3284730692) con lo scopo di parlare, conoscere la storia e l’ambiente, promuovere gli eventi in lingua francese, con delle passeggiate per conoscere le frazioni (Beaulard lungo il percorso natura, Villaret, una frazione all’ombra dei tigli, Grotta della Beaume, Gli affreschi di Pierremenaud).
Invece al martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00, sarà disponibile un informatore di madrelingua presso lo sportello di francese per scambiare notizie sul territorio o per aiutare nelle traduzioni.
Agnès DIJAUX, conversatrice di lingua francese, vi accoglierà allo sportello linguistico territoriale e vi condurrà lungo questi due corsi di lingua con delle dispense per migliorare l’ascolto e la comprensione.
Le prenotazioni si fanno direttamente al 328473069 o per email agnesdijaux@gmail.com