E’ nato il nuovo shop online di Ghost, la birra artigianale del Birrificio Soralamà di Vaie che sostiene l’arte
E’ nato, in tempi di emergenza sanitaria Covid-19, il nuovo shop online Unaghost.it ideato per la promozione e la vendita della birra artigianale piemontese Ghost, prodotta dal birrificio Soralamà di Vaie (To) in collaborazione con Ghost Book, con l’obiettivo di sostenere, con una parte del ricavato, il progetto editoriale legato alla fotografia italiana d’autore e agli altri linguaggi dell’arte contemporanea.
Ghost, una India Pale Lager ispirata alle IPA americane ma prodotta con lieviti a bassa fermentazione (Lager), è una birra artigianale di alta qualità, piacevole per le caratteristiche di leggerezza e bevibilità dovute all’utilizzo dell’acqua, microbiologicamente pura e con bassa percentuale di minerali, che sgorga dalle sorgenti alpine della valle di Susa. L’etichetta scelta per la birra Ghost evidenzia anche visivamente la stretta relazione del prodotto con l’obiettivo di veicolare la sensibilità per l’arte contemporanea, portandola a contatto diretto con le persone, perché è un’etichetta d’autore che, nelle intenzioni degli ideatori del progetto, verrà ridisegnata ogni due anni affidandone la realizzazione a un artista contemporaneo e dando quindi la possibilità a chi la acquisterà tramite il sito Unaghost.it di diventare collezionista di bottiglie che sono, a loro modo, piccole opere d’arte. L’etichetta 2019-2020 è stata eseguita dall’artista e disegnatore parigino Lorenzo Eroticolor, noto negli ambienti dell’arte come The Aristocratic Motorcyclist. Il disegno che orna l’etichetta della birra Ghost è anche disponibile in versione poster, formato 45×65 cm, e viene distribuito in omaggio a chi effettui un ordine di due confezioni da 24 bottiglie.
Il contributo di Unaghost.it alla diffusione della sensibilità verso la bellezza nel campo dell’arte non si esaurisce nella realizzazione delle etichette d’autore, ma viene continuamente tenuto vivo, nel rapporto con gli utenti del sito, attraverso la creazione di una sezione specifica, denominata Digital GAG – Ghost Art Gallery, che è stata immaginata come una galleria d’arte digitale, in cui vengono periodicamente pubblicati video monografici dedicati agli artisti che collaborano con il progetto.
Tenendo contro delle problematiche connesse al manifestarsi della questione sanitaria Covid-19, si è pensato di devolvere una quota dei proventi derivanti dalla vendita online delle birre Ghost (0.80 euro per ogni bottiglia) allo sviluppo di Ghost Book, un progetto editoriale con periodicità annuale finalizzato alla promozione della fotografia d’autore e di altri linguaggi dell’arte contemporanea.
Il progetto Ghost Book, che le vendite della birra artigianale realizzate attraverso lo shop online Unaghost.it mirano a sostenere, utilizza il brand Ghost, nato a Torino nel 2005 per promuovere la fotografia d’autore, ed è curato dal fondatore, Giorgio Racca, e sviluppato dall’Associazione Culturale e Ricreativa Ghost con il supporto professionale di RedHead Agenzia Creativa. L’ultimo volume del progetto, Ghost Book #5 Man on the Moon, è stato dato alle stampe nel giugno 2019, presentato a Torino negli spazi di Camera Centro Italiano per la Fotografia, ed è dedicato al 50° anniversario della missione Apollo 11. Il prossimo numero è previsto per novembre 2020 con il titolo Ghost Book #6 La bellezza cambia il mondo?.
Per conoscere tutt i dettaglipotete riascoltare l’intervento di Giorgio Racca, fondatore di Ghost Book, in diretta con noi questa mattina: