Nella guida “Le terre del riso – Segreti e profumi del triangolo d’oro” si trovano il fascino e i segreti del “mare a quadretti” di Alessandria, Biella, Novara, Vercelli e Pavia.
Si spazia dalla storia del riso alle sue varietà, dalle biodiversità che incorniciano Biella, Novara, Vercelli e Pavia alle bellezze dei loro territori, senza dimenticare le ciclabili tra le risaie, i cammini, i festival e le sagre dedicate al riso e l’influenza del cereale nel mondo della letteratura, del cinema e dell’arte.
Quindi i migliori ristoranti, i luoghi del gusto, le strutture in cui trascorrere la notte e le testimonianze illustri di Michelangelo Pistoletto, Matteo Bellizzi, Sergio Tacchini, Antonio Auricchio, Giorgio Boatti, Federica Isola, Marco Aurelio Fontana, Andrea Ribaldone e Ambrogio Maestri.
È il modo migliore per andare in cerca di natura libera, tra decine di Parchi, zone protette e oasi di biodiversità, o sapientemente addomesticata nei secoli (lo spettacolo delle risaie punta a ottenere il riconoscimento Unesco).
La Guida “Le terre del riso – Segreti e profumi del triangolo d’oro” sarà disponibile in edicola (12 euro più il prezzo del quotidiano) e online sul nostro sito – ilmioabbonamento.it – da giovedì 8 settembre e subito dopo in libreria e online su Amazon e Ibs.
Ne abbiamo parlato questa mattina con Giuseppe Cerasa, direttore delle Guide di Repubblica.
Potete ascoltare il podcast cliccando qui: