La lotta contro il cancro si intensifica con un nuovo appuntamento di prevenzione aperto a tutti. Domenica 26 novembre in via Cesare Battisti a Torino prende il via l’iniziativa “Insieme contro HPV” promossa dalle Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva ed Oncologia Medica dell’Università di Torino e l’associazione WALCE (Women Against Lung Cancer).
Futuri igienisti ed oncologi si uniscono per un evento di promozione della vaccinazione anti-Papillomavirus umano (HPV), principale responsabile di alcune patologie oncologiche e non, in primis il tumore del collo dell’utero e i condilomi ano-genitali. L’intervento di sensibilizzazione e di catch up , ovvero recupero dei soggetti suscettibili di malattia non ancora vaccinati, mira a coinvolgere tutta la comunità torinese, in particolare gli adolescenti e le categorie a rischio per cui è prevista l’offerta gratuita in Piemonte.
Il papillomavirus è l’infezione a trasmissione sessuale più comune: si stima che circa l’80% delle donne venga a contatto con il virus durante la vita, con un picco massimo di prevalenza prima dei 25 anni e un secondo picco intorno alla menopausa. Negli uomini invece, la prevalenza dell’infezione rimane costante durante la vita, e interessa circa il 20%.
La maggior parte delle infezioni da HPV è transitoria e viene eliminata dal sistema immunitario senza causare problemi, ma è la persistenza dell’infezione ciò che può portare allo sviluppo di lesioni precancerose e, successivamente, di tumori.
L’attuale vaccinazione disponibile è sicura ed efficace ed è pertanto raccomandata a molte fasce di popolazione. In Italia, viene offerta gratuitamente e attivamente alle ragazze nel dodicesimo anno di vita dal 2008 e progressivamente l’offerta gratuita ha coinvolto la popolazione adolescente di sesso maschile e numerose categorie di popolazione a rischio.
In occasione dell’evento, i medici distribuiranno brochure informative e proporranno attività interattive di informazione, offrendo poi la possibilità ai partecipanti di prenotare un appuntamento per la vaccinazione presso gli ambulatori dell’ASL Città di Torino, situati nel centro della città.
Il medico specializzando in oncologia il Dott.Andrea Mongavero, ne ha parlato ai microfoni di Radio Dora durante il Collage con Sonia.
Scopri di più ascoltando il podcast ora: