Una linea immaginaria collega questa mattina la Valle di Susa alla provincia di Chieti su Radio Dora. Per il nostro appuntamento settimanale “La Pentola delle Meraviglie“, Luca Tersigni presidente de La Pentola del Drago ci ha presentato un nuovo amico: Nicolas Gentile è un pasticciere abruzzese che ha fatto del suo amore per Tolkien una realtà e questa mattina ci ha raccontato il lavoro che sta conducendo giorno per giorno nel dare vita alla sua Contea.
Bucchianico, un piccolo paese dell’Abruzzo, è la nuova Contea Hobbit italiana e ricorda il magico universo tolkieniano non solo da un punto di vista natuale, ma anche – e forse soprattutto – nello spirito con cui Nicolas e la sua famiglia lavorano: un ambiente rurale in cui tornare a sorridere e a guardare il mondo con meraviglia. Un luogo di condivisione in cui raccontarsi storie davanti al fuoco e fumare la pipa, giocare di ruolo e fare feste in perfetto stile Hobbit.
La Contea Gentile non un è villaggio turistico, ma una sorta di “fattoria fantasy” che recupera una dimensione bucolica in nome della gentilezza e della convivialità. Un progetto originale che ha avuto una eco mondiale: pensate che tra i sostenitori del progetto ci sono anche gli attori Elijah Wood, Billy Boyd e Sean Astin, ovvero Frodo, Pipino e Sam!
Nicolas ci ha anche parlato della Epica Avventura che ha vissuto questa estate quando, con i suoi Nove Compagni, è partito da Bucchianico alla volta del Vesuvio aka Monte Fato per buttare il Solo e Unico Anello del Potere!
Ci va una grande passione, ma anche tanta determinazione e un pizzico di follia per avviare un progetto così ambizioso e magico: per dare un aiuto a Nicolas potete dare un’occhiata al suo sito La Contea Gentile dove è attualmente attivo il crowfounding.
Per saperne di più e conoscere il suo personaggio tolkieniano preferito, riascoltate le sue parole qui sotto:
E se voleteapprofondire il progetto della Contea Gentile, potete trovare qui la chiacchierata che Luca Tersigni e Enrico Cacciatori hanno fatto con Nicolas per inaugurare la FESTA DEL DRAGO il mese scorso!