La ricetta più versatile per far festa è quella dei Mini Buns.

Dolci o salati i mini buns sono la soluzione versatile e sempre efficace per un party.

Basta un po’ di fantasia, ma anche un po’ di tecnica per realizzarli. La ricetta dei mini buns la suggerisce la grande sapienza di Manuela Contino di ABCake per la nostra rubrica del mercoledì “Sweet Time“.

Ascolta ora il podcast:

 

MIMI BUNS

di Manuela Contino

1 kg farina 220 w 400g latte parzialmente scremato 100g panna 100g zucchero semolato extra fine 15g sale 95g burro 20g lievito birra fresco
NOTE prima di infornare potete spennellateli di una emulsione di tuorlo e latte e aggiungervi sopra semi di papavero o sesamo o altro potere aggiungere all’ultimo momento di impasto in planetaria : olive , gocce di cioccolato ,noci, uvetta ma anche rosmarino , pesto prezzemolo ecc…
In planetaria con il gancio lavoriamo il lievito sbriciolato , la farina, il latte e la panna. Man mano che l’impasto si incorda aggiungiamo gradatamente il sale e il burro ammorbidito. Lavoriamo fino ad un impasto correttamente incordato ( ovvero elastico e omogeneo tempo di qualche minuto). Togliamolo dalla planetaria, pieghiamolo alcune volte su se stesso ed eseguiamo la pirlatura ovvero facciamo una “palla” , la cui chiusura deve essere messa sotto . Mettiamo in un contenitore unto di olio evo e facciamo raddoppiare di volume coperto da pellicola . Riprendiamo l’impasto e facciamo delle porzioni da 70 g circa che renderemo a sfera pirlando. Mettiamo a riposare coperti con canovaccio umido fino ad ulteriore raddoppio. Informiamo per 15/20 minuti a 170 modalità statica .