GiovedìScienza torna nei centri di ricerca d’eccellenza del territorio. Oggi, giovedì 10 marzo il Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi NICO – Università di Torino ospiterà la diretta streaming, online su www.giovediscienza.it, con l’appuntamento: Vivere per sempre. Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca.
Si stima che in Italia nel 2051 ci saranno 280 anziani ogni 100 giovani e la prevalenza delle malattie neurodegenerative è di conseguenza destinata ad aumentare. L’età è infatti il principale fattore di rischio associato alle demenze, di cui l’Alzheimer rappresenta il 60-80% dei casi mondiali.
Questa malattia non ha ad oggi una cura efficace, ma sappiamo che inizia il suo decorso asintomatico 20-30 anni prima della comparsa dei deficit cognitivi. A tal proposito, oggi la ricerca si concentra sui fattori di rischio in grado di determinare nel tempo l’insorgere della malattia.
Riparare il cervello significa conoscerlo ed è per questo che i ricercatori del Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO) di Orbassano (TO) ne studiano struttura e funzioni normali, così da comprendere come si ammala e come curarlo.
La complessità degli studi sul cervello richiede un approccio multidisciplinare: la forza dell’istituto risiede proprio nell’unione di competenze ed esperienze complementari e nell’integrazione della ricerca di base con quella applicativa e clinica.
Il NICO riunisce 50 ricercatrici e ricercatori dell’Università di Torino, di cui 20 docenti: una squadra con un mix efficace di entusiasmo ed esperienza che frutta ogni anno oltre 70 pubblicazioni scientifiche, con all’attivo numerose collaborazioni internazionali.
I ricercatori del NICO racconteranno al pubblico di GiovedìScienza i vari progetti di studio a cui lavorano ogni giorno, con l’obiettivo di progredire con la ricerca.
Vivere per sempre sarà l’ultimo appuntamento aperto a tutti della 36esima edizione di GiovedìScienza, che si concluderà con lo Speciale Scuole in programma il 17 marzo.
Clicca qui sotto per riascoltare le anticipazioni di Gianluca Dotti: