Il territorio del Gruppo di Azione Locale Escartons e Valli Valdesi si racconta ai visitatori attraverso gli occhi dei suoi abitanti in diverse sfumature.
Il GAL EVV ha scelto il turismo sostenibile come cavallo di battaglia per il rilancio del territorio, ma si è posto anche un’altra sfida: lavorare per l’accessibilità.
Il turismo per tutti deve svilupparsi in armonia con la comunità e il territorio che lo accoglie, rendendolo protagonista principale: in poche parole un territorio accogliente per i turisti con disabilità è più accogliente anche per i cittadini che lo abitano.
Per rendere un territorio accogliente è necessario però creare la “Catena dell’accessibilità”: un sistema integrato di servizi e attività, ricettive e turistiche, in grado di fornire una risposta soddisfacente a qualunque esigenza e richiesta.
Il GAL EVV ha dunque messo in atto una serie di progetti, finanziati all’interno dell’operazione 7.5.2 misura 2. Tale scelta supporta la strategia del GAL che vede nello sviluppo di tali misure una doppia valenza volta al turismo e al settore dei servizi, rafforzando il principio di creare una “montagna per tutti”.
Di questo e molto altro abbiamo parlato durante il secondo appuntamento di Noi siamo qui, rubrica co-condotta da Alice Vigorito, referente territoriale di APRI Onlus.
Clicca qui sotto per riascoltare il podcast dell’intervista alla direttrice del GAL EVV Susanna Gardiol: