Ritorna l’appuntamento più dolce e goloso della settimana, in compagnia della nostra consulente di pasticceria Manuela Contino di abcake.
Oggi la puntata è incentrata sulle torte semplici, che ci riportano alla mente tanti ricordi su quelle che preparavano le nostre nonne.
DELICAKE ALLA CREMA COTTA DI LIMONE
Per la crema da preparare la sera prima
400ml acqua
40g farina
40g maizena
40g burro
120g zucchero
1 limone biologico grande
Olio essenziale di limone o paure la buccia grattugiata di un limone
120g tuorli
Setacciate la farina e la maizena. Grattugiate solo la parte gialla della buccia del limone e spremetelo per ricavare quasi 150ml di succo. In un tegame a fuoco medio mettete l’acqua, le farine, il succo e la buccia del limone, continuate a mescolare fino a completo addensamento ( non dovrebbe richiedere molto tempo, altrimenti alzate leggermente la fiamma). Quando si sarà rassodata, incorporate uno alla volta i tuorli e il burro, continuate a mescolare per un paio di minuti. Mettete in un contenitore e chiudetelo con della pellicola messa direttamente a contatto con la crema, in modo da evitare che l’aria formi una patina sulla superficie della farcia. Mettete in frigo.
Per la torta
200g zucchero
220g di uova intere
300g farina
1 bustina di lievito
150ml di olio
100ml di latte intero alta qualità
Olio essenziale di limone
Burro e farina per lo stampo
Togliete dal frigo la crema al limone. Montare bene lo zucchero con le uova intere. Inserire alternando la farina setacciata con il lievito ( a cucchiaiate) e i liquidi ( l’olio e il latte). Per ultimo l’aroma. Preparare lo stampo con il burro e la farina. Versatevi tutto il composto della torta e sopra fatevi scivolare in modo sparso, ma omogeneo la crema al limone. Durante la cottura scenderà e la torta lieviterà. Cuocete a 160 gradi in forno statico per circa 45/50 minuti ( diventa un’ora se lo stampo non è a ciambella). Ricorda molto la torta al limone della mulino bianco.
Non ci resta che provare questa deliziosa ricetta!
Vi siete persi la nostra intervista?
Potete ascoltare il podcast cliccando qui: