Torna Giaveno Gialla, il Festival letterario che tinge tutto di crime.

Dal 1° al 3 settembre seconda edizione del Festival Giaveno Gialla

Autori di calibro nazionale a disposizione dei lettori

Dopo l’ottimo successo dello scorso anno, si svolge venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 settembre la seconda edizione del Festival Giaveno Gialla, dedicato alla letteratura gialla, noir, mystery, crime.

Molti gli incontri in programma con autori di calibro nazionale.

Sabato 2 settembre alle 17 presso la Sala Consiglio Luigi Cugno (via Marchini 2) incontro “B come…Brivido!” con le autrici Alice Basso e Paola Barbato.

Alice Basso è nota per la serie di libri editi da Garzanti con protagonista la ghostwriter Vani Sarca, ed è ora al quarto libro della nuova saga dedicata alla giovane dattilografa Anita Bo. Il volume uscito a maggio si intitola “Le aquile della notte” ed è ambientato alla fine degli anni ’30 tra Torino e le Langhe. Giallo, un pizzico di rosa e tanto umorismo sono la cifra di questa scrittrice, che lavora anche per diverse case editrici come redattrice, traduttrice, valutatrice di proposte editoriali.

Paola Barbato è sceneggiatrice di Dylan Dog e autrice di romanzi dai toni cupi, portatori di incubi! Nel 2008 con “Mani nude” ha vinto il Premio Scerbanenco, uno dei più importanti premi per il giallo italiano. L’ultimo libro pubblicato con Piemme si intitola “Il dono”, un thriller mozzafiato che unisce medicina e investigazione. Cosa accade se a essere trapiantati sono gli organi di un serial killer che aveva agito indisturbato ed è morto in modo accidentale? Cosa succederà a chi ha ricevuto il suo cuore, il suo fegato…i suoi doni?

Sabato 2 settembre alle 20,45 in piazza Mautino (area coperta in caso di maltempo) si svolge la premiazione del concorso letterario Giallo Giaveno, anch’esso alla seconda edizione. 71 partecipanti da tutta Italia, un comitato di lettura composto da 22 lettori, giornalisti, autori e una giuria di esperti hanno decretato i dodici finalisti. Durante la serata sarà stabilita la classifica finale. I dodici racconti finalisti sono pubblicati in un’antologia dal titolo Giallo Giaveno edita da Impremix edizioni.

Presidente di giuria lo scrittore romano François Morlupi, ideatore del commissario Ansaldi e della squadra de “I cinque di Monteverde”. Dopo il successo dei primi due libri della serie, edita da Salani, “Come delfini tra pescecani” e “Nel nero degli abissi” (vincitore del premio Garfagnana in Giallo Barga Noir) ha rivisto e ripubblicato anche il primo libro con gli stessi protagonisti, “Formule mortali”. Il successo di pubblico gli ha permesso di vincere sia nel 2021 che nel 2022 il premio Scerbanenco decretato dai lettori.

Ad accompagnarlo nella serata Franco Forte, scrittore, editor, sceneggiatore, editore e giornalista. Una figura molto conosciuta in ambito editoriale perché cura le collane Giallo Mondadori, Urania e Segretissimo. Sempre per Mondadori è editor degli Oscar Mondadori, e collabora alla realizzazione delle collane Oscar Draghi Urania, Oscar Historica, Oscar Fantastica e alla linea Giallo Mondadori da libreria. È noto anche per i suoi video con consigli agli aspiranti scrittori.

Forte è il direttore di Writers Magazine Italia, la rivista per chi scrive, sulla quale sarà pubblicato il racconto vincitore del concorso Giallo Giaveno. Una partnership importante per Giaveno Gialla. Durante la serata parlerà di “Karolus. Il romanzo di Carlo Magno”, il suo ultimo libro pubblicato.

Domenica 3 settembre in Sala Consiglio Luigi Cugno, via Marchini 2, doppio appuntamento:

alle 16 Paolo Roversi: è uno degli esponenti del cosiddetto noir metropolitano. È fondatore e direttore della rassegna NebbiaGialla Suzzara Noir Festival. Ha pubblicato nove romanzi per adulti e uno per ragazzi che hanno come protagonista il giornalista hacker Enrico Radeschi. Ha scritto soggetti per la televisione (Distretto di Polizia) e a Giaveno Gialla presenta l’ultimo libro, “Alla vecchia maniera” in cui l’investigatore Luca Botero detto l’Amish deve indagare senza alcuna tecnologia. Soltanto Milano nei giorni dell’Expo, quando, la notte, diventa stranamente silenziosa…

alle 18 Piergiorgio Pulixi: allievo di Massimo Carlotto, ha scritto la saga poliziesca di Biagio Mazzeo che inizia con il noir “Una brutta storia”. Un’altra serie ha per protagonista il Commissario Vito Strega. Ne “L’isola delle anime” ci ha fatto conoscere le ispettrici Rais e Croce, che incontrano Strega in “Un colpo al cuore”. I suoi libri svelano una Sardegna misteriosa e angosciante, e sondano le inquietudini dell’animo umano. A Giaveno Gialla presenta il suo ultimo libro “La libreria dei gatti neri” e in super anteprima “Stella di mare” che esce il 5 settembre.

Grande importanza anche agli autori meno conosciuti ma non per questo meno bravi, con i due appuntamenti del mattino.

Sabato 2 alle 11 in Sala Consiglio “Luigi Cugno”, via Marchini 2, presentazione dei libri degli autori giavenesi: Claudio Rolando con “I fantasmi ritornano” (edizioni Del Capricorno), che vede protagonisti la Val Sangone e l’ex commissario in pensione Leo Delfos; Gabriella Tessa con “Anime riflesse” (Robin edizioni), una storia in cui si intrecciano le vicende di uno scrittore e del suo personaggio nel mondo dei senzatetto torinesi. Completano la mattinata gli scrittori torinesi Nazzareno Lasagno con “Suicidi per il Re di spade” (Spunto edizioni), in cui presunti suicidi si rivelano altro per via dei tarocchi ritrovati accanto ai cadaveri; Ernesto Chiabotto con “Il viaggio delle verità svelate” (Neos edizioni), in cui un viaggio in Iran è lo sfondo di un racconto di amicizia e degli anni di piombo, e le antologie “Tutto Sotto” (Neos edizioni), di cui è curatore, e Edoardo Guerrini con “Nero orchidea” (LFA Publisher), ambientato a Napoli, che narra le vicende di un traffico di opere d’arte.

Domenica 3 settembre alle 11 in Sala Consiglio Luigi Cugno, via Marchini 2, Luisa Ferrero e Silvia Pannocchia. Ferrero, torinese, già redattrice di articoli sul blog Thriller Cafè, presenterà il suo romanzo d’esordio “Cicatrici” (0111 edizioni) e l’antologia “Dieci piccoli colpi di lama” (Morellini editore), in cui compare un suo racconto, mentre Pannocchia, di origini toscane, parlerà del suo ultimo giallo, “Meglio di niente” (Neos edizioni), in cui a fare da leitmotiv sono le dinamiche della crisi economica e dei valori della società di oggi in una Torino segnata dalle differenze sociali.

Durante gli eventi – tutti a ingresso libero e senza necessità di prenotazione – saranno presenti stand per l’acquisto dei libri degli Autori, a cura della libreria Toliber, dell’antologia Giallo Giaveno e dei gadget dell’evento.

Il 1° settembre, prologo della manifestazione sarà la cena con delitto “Il porcino assassino”, giallo in un atto scritto dalle organizzatrici del Festival, Elisa Bevilacqua e Mara Rosso, e portato in scena dalla compagnia teatrale Ij Camolà con adattamento teatrale e regia di Francesco Lussiana e Enzo Aiello.

La cena con spettacolo si svolge dalle 19,30 presso la sede del Gruppo alpini Giaveno-Valgioie in via Caduti sul lavoro, 1. Per informazioni e prenotazioni (entro il 28 agosto) si può contattare l’Ufficio turistico al numero 011 9374053.

I negozianti di Giaveno sono stati invitati ad allestire le vetrine di colore giallo; la più bella sarà premiata con libri autografati dagli ospiti.

Il Festival Giaveno Gialla, organizzato dalle scrittrici Elisa Bevilacqua e Mara Rosso in collaborazione con l’Associazione Valsangone Turismo e Impremix Edizioni, gode del sostegno della Città di Giaveno, del patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, di Uncem e dell’Unione dei Comuni Montani Valsangone.

“Dopo l’ottimo successo dello scorso anno, ancora grandi ospiti al Festival Giaveno Gialla. Siamo felici di far conoscere Giaveno con un evento culturale di altissimo livello. Ringraziamo tutti coloro che si sono impegnati per il risultato. Il genere giallo è sempre ai primi posti delle classifiche, con alto gradimento da parte dei lettori, che vedono nelle storie non soltanto un passatempo, ma anche un modo per indagare questioni spinose, attuali, o brutture dell’animo umano”, commentano il Sindaco, Carlo Giacone, e l’Assessore alla Cultura, Edoardo Favaron.

 

Info: giavenogialla@gmail.com

 

Le ideatrici e organizzatrici del Festival Giaveno Gialla, Elisa Bevilacqua e Mara Rosso, sono state nostre ospiti questa mattina. Ascolta il podcast ora: